Quando in una Startup non si hanno competenze economiche

Succede spesso che chi si laurea in materie scientifiche e voglia mandare avanti un progetto d’impresa tenda a ricercare le figure professionali in grado di realizzare il prodotto o il servizio ma senza dare troppa importanza, almeno inizialmente, alla ricerca di figure che abbiano un percorso formativo nel settore economico.

Ciò ovviamente è capitato anche a me, infatti il team di cui faccio parto è costituito da tre ingeneri elettronici e un ingegnere meccanico. Il risultato è che scrivendo da noi il Business Plan non si sono ottenuti dei risultati eccelsi.

Per superare questa problematica si è deciso di chiedere aiuto all’esterno, a Build It Up, un’associazione no profit che sostiene gratuitamente le idee imprenditoriali. Il loro compito è aiutare l’imprenditore attraverso la realizzazione di un business plan da presentare agli investitori.

START IT UP.cdr

I consulenti che hanno seguito il mio progetto d’impresa provengono dall’ESCP Europe, una Business School composta attualmente da 5 campus in 5 diverse nazioni d’Europa (Parigi, Londra,Berlino, Madrid e Torino). La Grande école ESCP Europe è estremamente selettiva e si prefigge di preparare alle massime funzioni dirigenziali studenti ad alto potenziale, postgraduate ed executive.

Escp_europe_logo_400

Grazie a Build It Up avrò inoltre l’occasione di presentare il progetto d’impresa a una serie di investitori che fanno parte del suo network attraverso un pitch della durata di 10 minuti. Questa è un’occasione che viene concessa ogni anno alle cinque migliori idee selezionate dall’associazione.

Per candidare il proprio progetto d’impresa bisognerà compilare un modulo che troverete nel seguente link.

Per concludere vorrei cogliere l’occasione per ringraziare coloro che silenziosamente e con grande impegno mi stanno seguendo e stanno migliorando Smart Energy Floor. Queste persone sono Michele Mingaia, Silvia Di Dofrancesco, Francesca Orofino e Fulvio Abbonato. Grazie mille ragazzi!!! ❤

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...