Grandi potenzialità ma poca visibilità

Essere arrivati fra i dieci finalisti a livello nazione del settore energia del concorso Edison Start con il progetto Smart Energy Floor ha portato una iniezione di fiducia all’interno del team e ci ha reso più consapevoli delle potenzialità delle nostre idee.

Questo grande traguardo non è stato tuttavia valorizzato. Quanti sono venuti a conoscenza della nostra presenza all’interno della competizione? Penso che siano stati scritti un paio di articoli in qualche blog. La notizia non è trapelata fra le principali testate regionali e tanto meno in quelle nazionali.

Una volta superate le selezioni per il Green Innovation and Investment Forum ci si è impegnati per dare maggiore visibilità all’evento e sfruttare l’occasione per farsi conoscere e trovare quel finanziamento seed tanto atteso per realizzare il lavoro di ricerca che riguarda la realizzazione del piezoelettrico e del pavimento energetico. Si è iniziato così a scrivere a tutte le testate giornalistiche regionali, via email e twitter. L’unica risposta è arrivata da un giovane blogger cagliaritano appassionato di innovazione molto seguito a livello regionale. Il sio blog è TTecnologico. Attraverso un suo articolo si è raccontato il lavoro svolto e le aspettative prima della partenza. La notizia è poi rimbalza anche su altri siti, in particolare su Make in Italy.

Per cercare di dare ancora più rilevanza all’evento si sono sfruttati al massimo i social, in particolare twitter. Twitter infatti è un social media molto usato dalle imprese che operano in un mercato B2B come il nostro.
Insieme al mio socio Alessio ho raccontato con delle foto tutto il viaggio a partire dall’aeroporto cercando di coinvolgere più persone possibili. L’idea è venuta guardando l’ultimo video di Ligabue “Tu sei lei” dove i due fotografi camminavano nelle strade di Roma immortalando con uno scatto le passanti, trasformandole per un momento in modelle. Nel nostro caso gli scatti erano sempre accompagnati dalla scritta #SEF (Smart Energy Floor). Sono state scattate foto con passanti in aeroporto, sull’aereo, sul bus, sul treno e durante la conferenza con investitori e partecipanti. Ciò ci ha permesso di acquisire molta più visibilità anche durante il Forum, facilitando l’instaurarsi di relazioni più amichevoli e meno competitive fra i vari partecipanti.

Cliccando di seguito troverete il meglio dei nostri scatti:

20150210_111812

https://storify.com/il_mastro/smart-energy-floor

Tutto ciò ci ha permesso una volta tornati in Sardegna di ottenere altre interviste col blog TTtecnologico,Tiscali notizie, portale Sardegna imprese, Unica Radio, Buongiorno Regione presso la RAI ed infine con Il Sole24 Ore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...