Green Innovation and Investment Forum (GIIF)

Ciao a tutti, mi chiamo Simone Mastrogiacomo ed ho aperto questo blog per condividere alcune esperienze con persone lontane dalla mia solita cerchia al fine di condividere conoscenze e opportunità.Questo mio primo articolo vuole mettere in luce un evento internazionale a cui ho partecipato insieme ad Alessio Calcagni in cui abbiamo presentato un progetto di impresa denominato “Smart Energy Floor“, un pavimento che converte l’energia cinetica dei passi in energia elettrica. Tale evento è il Green Innovation and Investment Forum  (GIIF) che ha avuto luogo a Stoccarda in Germania il 14 e il 15 Febbraio del 2015. Il GIIF, organizzato da bwcon e Umwelttechnik BW in collaborazione con KIC InnoEnergy, è l’evento europeo dedicato al matching tra investitori e startup che si concentra sull’innovazione legata all’ecosostenibilità, alle energie alternative, allo smart building e a tutti i settori legati a un migliore utilizzo delle risorse e alla salvaguardia dell’ambiente a cui partecipano i più importanti investitori europei. Per parteciparvi ho dovuto presentare un business plan che è stato valutato positivamente. Il primo giorno ho avuto modo di godere di una giornata di formazione sul Design Thinking e della consulenza di esperti nel campo del Business Model, dei Brevetti e del mondo dei Venture Capitalist. Al termine della prima giornata si è svolta una pitch battle fra due startup. Nel mio caso io e Alessio ci siamo dovuti confrontare con un’altra startup tedesca e siamo riusciti a spuntarla ottenendo in premio una tavoletta di cioccolato. 20150210_135018 Il pitch del primo giorno è stato svolto in preparazione alla seconda giornata, totalmente dedicata alla presentazione degli elevetor pitch agli investitori. I partecipanti esponevano i propri progetti di impresa in due sale differenti, una destinata alle startup in Early stage e una alle startup in Advance stage. Io ho esposto nella sezione Early stage. La durata di ogni pitch doveva tenersi all’interno dei 7 minuti dopo di che gli investitori avevano altri 5 minuti per fare domande. Il pitch da me presentato è durato 6 minuti e il minuto avanzato è stato impiegato insieme agli altri 5 per le domande. Per terminare questo primo articolo vi lascio qui sotto un catalogo in cui sono presenti tutti i progetti che hanno partecipato al GIIF logo-9601

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...